| SCRIVICI CHIAMACI

Accesso Area Riservata

Inserire nome utente e password, per accedere.

Se un nuovo utente ? clikka per registrare i tuoi prodotti

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

Come usare il defibrillatore automatico

Utilizzo del DAE

Imparare a utilizzare un defibrillatore DAE è sicuramente un gesto prezioso e utile in grado poter salvare una vita anche senza essere dei sanitari.
Assistere a una situazione d’emergenza nella quale una persona perde conoscenza a seguito di arresto cardio-respiratorio è un evento raro, ma non escludibile.
Un arresto cardiaco può colpire chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. In Italia ogni anno una persona su mille ne è colpita con oltre 60.000 casi all’anno. Se l’arresto cardiaco non è prontamente trattato, nel giro di pochi minuti può evolvere in quella che è definita morte improvvisa.

L’uso del defibrillatore nella Catena della Sopravvivenza

Durante l’attesa dei soccorsi è importante non farsi prendere dall’angoscia e dall’impotenza di fronte a una persona con un arresto cardiaco.
A differenza di quanto avveniva in passato, oggi la legislazione e le tecnologie consentono, di intervenire attivamente nell’emergenza grazie all’uso del defibrillatore automatico esterno, affinché il gap di tempo che passa tra la chiamata del 112 e l’arrivo dei soccorsi possa rappresentare una chance in più di sopravvivenza per il paziente. Per questo è molto importante rendere il luogo di lavoro, le associazioni sportive, etc dei posti “cardio-protetti” per garantire sicurezza ai propri dipendenti, collaboratori, ospiti o clienti.

Con il concetto di Catena della Sopravvivenza si indica quella serie di interventi consecutivi e collegati tra loro che possono permettere, in caso di arresto cardiaco improvviso, di aumentare sensibilmente il numero di persone che sopravvivono, indenni e senza lesioni cerebrali.
Se immaginiamo una catena composta da cinque anelli i primi tre rappresentano l’intervento che qualunque persona, debitamente addestrata con un Corso BLS-D, può effettuare:

Primo anello. Riconoscere e valutare la situazione e attivare il 112 o i numeri specifici di emergenza sanitaria.

Secondo anello. Iniziare subito, sul posto, le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP), per mantenere artificialmente la circolazione e la respirazione, favorendo così l’ossigenazione del cervello e del cuore e permettendo l’espulsione dell’anidride carbonica.

Terzo anello. Nella maggior parte dei casi la soluzione del problema può avvenire solo con una scarica elettrica erogata nel più breve tempo possibile dopo il posizionamento delle piastre del DAE e attivare il defibrillatore.

Quarto anello. L’intervento dello staff medico specializzato provvederà a proseguire le cure nella fase immediatamente successiva.

Quinto anello. Il paziente viene trasferito presso una struttura ospedaliera.

Se alla catena della sopravvivenza viene a mancare uno degli anelli è messa a repentaglio l’efficacia dell’azione dei successivi passi e ogni minuto che trascorre dall’inizio dell’arresto cardiaco fa scendere fino al 10% la probabilità di successo data dall’uso del defibrillatore automatico esterno. Dopo 5 minuti le possibilità di ripresa sono già scese al 50%, dopo 8 minuti al 20%.

Supportare attivamente una persona colpita da arresto cardiaco in attesa del 112 è oggi alla portata di tutti e grazie all’uso del defibrillatore automatico esterno può rappresentare la “sliding door” tra il vivere un evento con conseguenze drammatiche o il tirare un sospiro di sollievo nel sapere di una vita salvata. La sensibilizzazione sul tema della defibrillazione precoce è fortemente promossa dalle istituzioni e da molte associazioni e sempre più cittadini ne stanno comprendendo l’importanza. Avere a disposizione un defibrillatore automatico esterno, utilizzabile prima dell’arrivo degli operatori sanitari, rappresenta la miglior possibilità di salvare una vita!

Per qualsiasi informazione, o per acquistare un AED 3100 contattaci:

* Accetto la vostra privacy policy
I campi contrassegnati con * sono da considerarsi obbligatori.

CHIUDI
CLOSE